https //raccolta dati.istat.it/questionario : Come si accedere al questionario Istat?

https //raccolta dati.istat.it/questionario : Come si accedere al questionario Istat?

Accesso al questionario (riportato nella testata della home page, in alto a destra), inserire Codice Editore (Codice Utente) e Password personale e cliccare su Log in.

Quando si accede per la prima volta al sito web https://gino.istat.it/prodlib si deve:

  • cliccare sul pulsante Accesso al questionario presente nella home page, in alto a destra;
  • inserire il codice utente e la password iniziale, forniti dall’Istat (nella lettera informativa o nella PostaCertificat@ (PEC);
  • Cliccare su Log in

Dopo aver fatto il Log in procedere alla Registrazione completando le informazioni richieste.

raccolta dati

1. Inserire nuovamente la password

2. Digitare una nuova password, composta di almeno 8 e non più di 10 caratteri

3. Digitare nuovamente la nuova password per

4. Inserire l’email. A questo indirizzo sarà inviata la conferma di avvenuta registrazione. Nel caso in cui si utilizzi un account di posta certificata, si raccomanda di impostare la ricezione di messaggi provenienti anche da account di posta

5. Inserire Nome, Cognome e Telefono (senza segni di interpunzione) del referente che ha effettuato la

6. Per confermare i dati cliccare su Accedi al Altrimenti su Annulla per tornare alla home page.

ATTENZIONE:

La procedura di registrazione va eseguita solo al primo accesso al sito.

Per tutti gli accessi successivi è sufficiente digitare il codice utente e la password.

·      Password dimenticata

Nel caso in cui si smarrisca la nuova password, è possibile richiederne l’invio via email inserendo, nella maschera di accesso, il codice utente e cliccando su Password dimenticata. All’indirizzo email inserito in fase di registrazione arriverà una email contenente la password iniziale. Inserendo codice utente e password iniziale si dovrà procedere nuovamente all’inizializzazione della nuova password.

·      Accessi successivi al sito

I successivi accessi avvengono attraverso il sito https://gino.istat.it/prodlib utilizzando il codice utente e la password definita in fase di registrazione.

Il sito web https://gino.istat.it/prodlib è protetto con protocollo di rete SSL (Secure Sockets Layer) e garantisce l’autenticazione e la protezione dei dati trasmessi.

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO ONLINE

Per accedere al questionario online è necessario cliccare su Accesso al questionario (riportato nella testata della home page, in alto a destra), inserire Codice Editore (Codice Utente) e Password personale e cliccare su Log in.

La compilazione del questionario online è guidata e facilitata, in quanto i quesiti ai quali il rispondente non deve rispondere non vengono automaticamente visualizzati.

Nel compilare il questionario online, si raccomanda di leggere attentamente le informazioni presenti all’inizio di ciascuna Sezione e le indicazioni riportate sotto ciascun Quesito.

Tutte le definizioni e le istruzioni utili alla compilazione del questionario sono di seguito riportate nel capitolo successivo della presente Guida.

Per eventuali difficoltà che si presentino nel corso della compilazione, così come per qualsiasi richiesta di informazioni, invitiamo a mettersi in contatto con i nostri operatori, utilizzando i seguenti recapiti:

NUMERO VERDE GRATUITO: 800.188.847 (dal lunedì al venerdì, ore 9.00-19.00)

E-MAIL:                     portaleimprese@istat.it

• Navigazione tra le Sezioni del questionario

Per passare alla Sezione precedente o successiva del questionario, utilizzare i tasti Pagina precedente e
Pagina successiva che compaiono in fondo a sinistra di ciascuna schermata.

Utilizzando l’indice delle sezioni, in alto a sinistra, è possibile passare in qualsiasi momento da una sezione all’altra del questionario, anche se compilata parzialmente.

• Salvataggio delle informazioni

Cliccando il tasto Salva, presente in basso a destra in ogni schermata, le risposte inserite fino a quel momento verranno salvate e resteranno disponibili, consultabili e modificabili dal rispondente.
In ogni caso, i dati e le informazioni registrate non verranno trasmesse all’Istat, finché il questionario compilato non verrà inviato (vedi la procedura “Invio del questionario” di seguito descritta).

• Errori di compilazione

Ad ogni salvataggio del questionario verrà prodotta automaticamente una scheda per segnalare gli eventuali errori di compilazione; per visualizzarla basta cliccare il tasto Visualizza Errori, presente in basso a sinistra in ogni schermata. La scheda riporterà gli errori relativi alle Sezioni compilate fino a quel momento.

Se si procede nella compilazione del questionario senza salvare ma andando avanti cliccando su Pagina successiva, gli eventuali errori verranno mostrati automaticamente.

Per facilitare le operazioni di correzione, si consiglia di correggere gli errori segnalati per le sezioni di volta in volta compilate e di salvare le modifiche e le integrazioni apportate.